Pubblicato il Focus Assoram 03/21 – E-commerce e home delivery nel settore healthcare

image_print

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Pubblicato in Area riservata il “Focus 02/21 – E-commerce & home delivery nel settore healthcare”, un approfondimento dal taglio regolatorio realizzato dall’Associazione, che analizza nel dettaglio le norme che disciplinano la vendita online nelle diverse categorie merceologiche

A pochi giorni di distanza dal Pharma Talk che ne approfondiva rischi e opportunità, Assoram pubblica un focus, il terzo di questo 2021, dedicato all’e-commerce nel settore healthcare.
“E-commerce e home delivery sono due modelli parzialmente simili tra loro, che trovano punti di contatti nella dematerializzazione del flusso e nello sviluppo in rete – aveva precisato Vanessa Del Gaudio, Area Legale Assoram, nel corso dell’evento – ma che differiscono in alcuni punti sostanziali: definizioni e profili regolatori in primis”.

Gli associati Assoram potranno scaricare il pdf nella sezione Comunicazioni e Circolari – Focus dell’Area Riservata.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”22612″ img_size=”medium” alignment=”center” style=”vc_box_shadow”][vc_column_text]

PHARMA TALKS: VENDITE ONLINE E MULTICANALITÀ NEL SETTORE HEALTHCARE

L’emergenza sanitaria ha apportato una serie di cambiamenti nelle modalità di acquisto in farmacia, dove la crescita delle vendite online ha segnato un incremento del 77% tra il gennaio 2020 e il gennaio 2021. Assoram ha dedicato un Pharma Talk al tema per discutere dell’impatto dell’e-commerce sulla filiera health tradizionale e cogliere tempestivamente le opportunità che apre. “Un importante momento di formazione e riflessione su un modello di vendita in crescita, che ha trovato nella pandemia un forte impulso”, ha commentato il presidente Pierluigi Petrone.

Il mercato della farmacia, che in Italia vale quasi 24 milioni, nel 2020 ha avuto una riduzione significativa del 2% rispetto al 2019, sia per quanto riguarda i volumi che i valori. “Numeri abbastanza inusuali, non ricordo di aver visto un mercato farmaceutico in riduzione, né in farmacia né in ospedale. Nel 2021 non sembra andare molto meglio: le prime nove settimane vedono un inizio di flessione”, spiega Sergio Liberatore, Managing Director Iqvia, anticipando alcuni dati di questo inizio anno.

Sul tema dell’e-commerce è intervenuto Simone Guercini, professore ordinario dell’Università degli Studi di Firenze: “Quando parliamo di e-commerce ci riferiamo alla compravendita di prodotti e servizi attraverso il canale telematico, indipendentemente dal momento e dal luogo del pagamento/consegna, sia esso online che nel negozio fisico”. E, ha precisato Vanessa Del Gaudio, Area Legale Assoram, “E-commerce e home delivery sono due modelli parzialmente simili tra loro, che trovano punti di contatti nella dematerializzazione del flusso e nello sviluppo in rete ma che differiscono in alcuni punti sostanziali: definizioni e profili regolatori in primis”.

A dare una panoramica della legislazione sul tema è stato l’intervento di Roberto Cursano, partner Studio LegaleBaker & Mckenzie. Nell’intervento è stato ricordato che in Italia, a differenza di altri Paesi europei, è vietata la vendita online di farmaci con obbligo di prescrizione e resta possibile la vendita di Otc e Sop da parte di farmacie, parafarmacie, corner della salute della Gdo, con una serie di obblighi a cui ottemperare.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]