Commissioni

Le Commissioni svolgono un’attività di supporto tecnico-scientifico agli organi associativi. Hanno lo scopo di approfondire le novità di impatto sulla distribuzione, individuare soluzioni idonee e sostenibili da riportare ai Tavoli Istituzionali e promuovere progetti. Alle commissioni partecipano associati che hanno maturato una buona conoscenza dei processi distributivi e si sono distinti per competenza e doti professionali nel settore della health supply chain.

COMMISSIONE TECNICA DI QUALITA’

La Commissione Tecnica/Qualità (CTQ) è uno strumento consultivo e operativo a supporto degli associati. Nasce dall’esigenza di essere quanto più possibile al passo con le rapide novità normative e i continui aggiornamenti dei processi distributivi, attraverso riflessioni strategiche che stimolino il dialogo sulle dinamiche attuali e future del nostro comparto. Le attività vanno dall’analisi dello scenario distributivo nazionale ed internazionale, all’elaborazione di Linee Guida quale orientamento dell’operatività aziendale per il consolidamento delle best practice GDP.

È suddivisa in due macroaree tecniche e tematiche:

  • Area Direzione Tecnica
  • Area Qualità, Sicurezza e Ambiente

COMMISSIONE TRASPORTI

Obiettivo della commissione è monitorare lo spaccato del trasporto, settore strategico per l’intera filiera health, e individuare possibili ottimizzazioni in un’ottica di sostenibilità. È composta da un network di responsabili dei trasporti delle aziende associate: professionisti esperti continuamente aggiornati sulle evoluzioni economiche e normative del comparto.
La Commissione si avvale della collaborazione di consulenti e realtà accademiche di eccellenza, tra cui l’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano (Assoram è parte del’Healthcare Expert Group).

COMMISSIONE NORMATIVA-REGOLATORIA

Questa commissione fa da ponte tra l’associazione e le Istituzioni. Mappa le principali criticità interpretative riscontrate dagli associati nell’applicazione delle norme e formula proposte di intervento e modifica, confrontandosi anche con le altre rappresentanze di filiera.

COMMISSIONE IT

Per ottimizzare i processi logistici è fondamentale dotarsi di un’organizzazione quanto più possibile flessibile ed efficiente, che sfrutti a pieno l’automazione di processo e l’adozione di nuove soluzioni digitali intelligenti. Questo è ancora più vero all’interno della nostra filiera, caratterizzata da elevati livelli di servizio e dalla necessità di integrare sistemi legacy e attori diversi.
La commissione IT si occupa degli impatti del digitale sulla health supply chain. Tra le sue attività principali: seguire le novità normative e di processo legate alla dematerializzazione del ciclo dell’ordine, analizzare gli impatti della serializzazione del farmaco sull’operato dei distributori, elaborare progetti innovativi da presentare agli associati.

COMMISSIONE FURTI

Contraffazione, furti, rapine sono crimini farmaceutici sempre più allarmanti per la salute pubblica mondiale. La filiera legale si protegge con l’incremento degli standard di qualità dei processi e con misure di contrasto in piena sinergia con il network delle Istituzioni nazionali e internazionali.
La Commissione Furti si occupa di osservare tali dinamiche e supportare le autorità competenti nell’attività di intelligence e repressione delle attività illecite.

COMMISSIONE ASSICURAZIONE

La commissione segue l’andamento della Polizza del Farmaco in relazione a calamità naturali, incendi, furti, rapine o smarrimenti presso i siti logistici e durante il trasporto. È un riferimento importante per gli associati non solo sulla polizza, ma anche per l’individuazione di nuove opportunità e pacchetti assicurativi a condizioni agevolate.