Pharma Talk – Nuovo modello di remunerazione della farmacia – 07/03

image_print

Venerdì 1° marzo è entrato in vigore il nuovo modello di remunerazione delle farmacie.

Introdotto con la Legge di Bilancio 2024 , la nuova remunerazione si inserisce in un più ampio modello di revisione dei canali di distribuzione del farmaco. 

Giovedì 7 marzo dalle ore 11:30 alle ore 12:30 approfondiremo Come cambia la remunerazione per le farmacie con il contributo di GIOVANNI TROMBETTA e di MARCELLO TARABUSI, soci dello storico Studio Guandalini, che da anni supporta le farmacie del territorio italiano in tutte le pratiche amministrative, fiscali, societarie.

Attraverso un excursus storico dell’evoluzione normativa che ha portato dalla introduzione della legge 405/2001 alle attuali “Modifiche alle modalità di distribuzione dei medicinali” previste dalla Legge di Bilancio 2024, verranno illustrati i meccanismi di funzionamento ed i principali impatti economico-finanziari della Nuova Remunerazione delle farmacie sui margini della filiera del farmaco (a livello micro della singola farmacia e a livello macro delle varie regioni).

Il Pharma Talk è riservato agli associati ASSORAM. Per partecipare è necessario essersi iscritti. 

GIOVANNI TROMBETTA - Studio Guandalini

Esperienza trentennale nell’attività di consulenza aziendale, fiscale e gestionale a favore di farmacie pubbliche e private ed operatori del settore sanitario e della filiera distributiva del farmaco. Advisoring economico-gestionale a numerosi Comuni per la valorizzazione, gestione e dismissione di farmacie comunali Consulenza alle imprese in materia societaria, contabile, fiscale e di controllo di gestione. Consulenze tecniche avanti a Tribunali civili e penali e perizie stragiudiziali. Ha ricoperto incarichi di commissario liquidatore in LCA (liquidazioni coatte amministrative). Ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi di Presidente/membro del Collegio sindacale di cooperative, ONLUS e importanti società per azioni - anche nell’ambito di gruppi quotati - nei settori farmaceutico, bancario, finanziario, industriale ed editoriale. Giovanni Trombetta e Marcello Tarabusi nel 2012 hanno partecipato in prima persona ai lavori del Tavolo AIFA sulla remunerazione. Giovanni trombetta nel 2023 ha affiancato Federfarma Nazionale nella presentazione dell’impatto della Nuova remunerazione ai Presidenti delle varie articolazioni territoriali di Federfarma.

MARCELLO TARABUSI - Studio Guandalini

Socio senior dello Studio Guandalini, ha un'esperienza ventennale nell’attività di advisoring tecnico-aziendale e legale a favore di farmacie pubbliche e private ed operatori del settore sanitario. Contenzioso tributario e la consulenza fiscale Consulenza alle imprese in materia societaria e contabile. Consulenze tecniche avanti a Tribunali civili e penali ed a Collegi arbitrali e perizie giudiziali e stragiudiziali. Nominato varie volte arbitro in procedimenti arbitrali rituali ed irrituali. Ha ricoperto vari incarichi di commissario giudiziale, curatore fallimentare e liquidatore giudiziale Più volte nominato dal Tribunale esperto in operazioni straordinarie, perito/stimatore per valutazioni di aziende, società e singoli asset, C.T.U., curatore speciale ed arbitratore. Ha svolto attività di attestatore ex artt. 67 , c. 3, lett. d) e 161 c. 3 l. fall., di gestore della crisi in procedure di composizione del sovrindebitamento ex l. 3/2012, nonché consulente tecnico del P.M. nelle indagini preliminari (ex art. 359 c.p.p.). Giovanni Trombetta e Marcello Tarabusi nel 2012 hanno partecipato in prima persona ai lavori del Tavolo AIFA sulla remunerazione.