Filiera sanitaria: affrontare nuove sfide con gli alleati di sempre

image_print

Come strutturare una rete di distribuzione efficiente ed efficace per i vaccini e per i farmaci, dall’emergenza alla nuova normalità? Il punto di vista degli associati Assoram al convegno Logfarma

I prossimi dieci anni porteranno più cambiamenti di quanto hanno fatto i precedenti cento“, secondo il noto futurologo Gerd Leonhard: non dobbiamo pensare al Covid-19 come all’unico fatto dirompente in grado di sconvolgere le nostre vite. L’innovazione procede a ritmo esponenziale e anche chi si occupa di supply chain deve rimanere costantemente orientato all’innovazione, alla velocità, alla resilienza e alla capacità di crescere. Questa l’idea su cui riflette con noi Mila De Iure, che con Assoram parteciperà alla XII edizione del convegno “L’efficienza della gestione dei processi sanitari”, per ribadire il ruolo e il valore della supply chain all’interno della filiera sanitaria, e funzionale alle sue sfide: quelle enfatizzate dal Covid, ma anche quelle di sempre. «La nuova normalità che dobbiamo affrontare non è che l’evoluzione dei tempi nostri, che avviene come detto a velocità esponenziale» prosegue Mila De Iure «ed è in questa direzione che noi supportiamo l’attività dei nostri associati, all’insegna di competitività, flessibilità, innovazione tecnologica e soprattutto maggior sostenibilità ambientale». Questi temi saranno approfonditi da Assoram nel corso della tavola rotonda di apertura del convegno, dedicata alla logistica esterna di farmaci e vaccini, che sarà moderata dal chairman Stefano Novaresi, del comitato tecnico di Impresa Sanità, e introdotta dal prof. Carlo Rafele del Politecnico di Torino, in veste di Chairman dell’evento.

I punti di forza della distribuzione a beneficio della filiera sanitaria

Indubbiamente, la prova della pandemia è stata importante anche per le realtà rappresentate da Assoram, ma proprio per l’eccezionalità della situazione, queste stesse aziende possono andare fiere del proprio operato: «Ci siamo trovati di fronte ad uno shock globale, con un impatto socio economico non stazionario e non lineare nel tempo: uno tsunami, come è stato definito, che non solo ha richiesto la gestione dell’emergenza ma ha al contempo accelerato il processo di cambiamento in atto» riflette Mila De Iure. «Assoram è orgogliosa di poter rivendicare un ruolo decisivo della categoria rappresentata nella tenuta del sistema fin dal primo lockdown. La logistica health ha dimostrato la sua centralità e strategicità durante la pandemia riuscendo a vincere la sfida, per nulla scontata, di mantenere i livelli di servizio a fronte di rapide riorganizzazioni e una gestione efficiente della business continuity, questo ovviamente anche a scapito di un aumento – a tratti importante – dei costi operativi». Questi i principali punti di forza della logistica, ulteriormente rafforzati dalla sfida pandemica: la capacità gestionale di prendere decisioni rapide, in tempi molto stretti; la flessibilità; la collaborazione orizzontale e verticale con il costante dialogo con i lavoratori.

Vi sono altre “parole chiave” con le quali Assoram e i suoi associati possono inserirsi nell’evoluzione della filiera sanitaria, contribuendo in modo sostanziale agli obiettivi di salute che questa si prefigge. Vi è ad esempio tutto il tema della sicurezza, con le sue varie declinazioni: salute e prevenzione dal contagio, ma anche protezione dei dati e difesa dagli attacchi informatici e, sul piano fisico, contrasto ai furti, alla contraffazione e alle infiltrazioni malavitose. «La logistica healthcare è chiamata ad attrezzarsi per reggere le sfide in atto: riorganizzazioni aziendali che aumentano la resilienza mettendo a frutto le esperienze apprese e le attività sperimentali messe in campo fin dalle prime chiusure; innovazione digitale al servizio della tracciabilità e della sicurezza dei flussi; una forte attenzione alla sicurezza ma anche agli aspetti di sostenibilità ambientale» prosegue Mila De Iure. «Mai come in questo periodo, l’unione è un dovere a tutela del Paese e noi come associazione abbiamo collaborato attivamente su vari fronti creando tavoli e partnership con altre associazioni di rappresentanza anche a livello europeo. Le sfide del mercato potranno essere vinte solo attraverso lo sviluppo di partnership strategiche anche tra attori appartenenti a categorie diverse da quelle direttamente rappresentate. E Assoram si sta muovendo in questa direzione».

Per approfondire queste tematiche e mettere in luce le opportunità che si aprono per tutte le realtà della filiera sanitaria, a fronte di queste sfide, potete partecipare al convegno L’efficienza della gestione dei processi sanitari, che torna a novembre 2021 in versione mista: convegno in presenza, ma con trasmissione in streaming e collegamento on line per tutti i partecipanti che preferiranno questa modalità. L’evento si svolgerà in una sola giornata, il 17 novembre 2021, presso l’Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni: un’ampia struttura situata alle porte di Milano e facilmente raggiungibile sia dai principali collegamenti autostradali, sia per coloro che provengono dal centro città oppure dalle stazioni ferroviarie.

Per novembre 2021 l’agenda dei lavori è strutturata su quattro tavole rotonde, nelle quali si toccheranno i temi più urgenti della gestione operativa in sanità. In particolare, con l’aiuto di un ampio e qualificato panel di relatori, si parlerà dell’impatto della pandemia e del processo vaccinale sulla logistica esterna e sulla logistica interna, rispettivamente nelle due tavole rotonde della mattina. Nel pomeriggio, altre due tavole rotonde faranno il punto sulla gestione delle informazioni e sulla gestione del paziente, sia esso all’interno delle strutture ospedaliere o assistito presso il proprio domicilio. L’intento è quello di approfondire temi quali la scelta dei modelli distributivi per i farmaci e i vaccini, l’organizzazione dei flussi delle cose e delle persone in ospedale alla luce dell’esperienza Covid, la gestione dei dati sulle piattaforme locali o nazionali anche con il ricorso alle tecnologie IT più innovative, ma anche le frontiere della telemedicina e tutte quelle applicazioni pensate per ridurre la distanza fra paziente e sanità.

Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione saranno via via aggiornate sul sito: www.logfarma.it dove troverete anche i rimandi alle undici edizioni precedenti.