Assoram contribuirà ai progetti ABIO che coinvolgono gli hub vaccinali pediatrici in tutta Italia
Fondata nel 1978, ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS si occupa di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera.
Il 16 dicembre 2021 ha avuto inizio la campagna vaccinale pediatrica dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni. Negli Hub allestiti e dedicati ai più piccoli negli ospedali e nei centri di tutta Italia è stato chiesto l’aiuto di ABIO che, muovendosi in collaborazione con i coordinatori del servizio, ha organizzato e dato il via a un’attività di supporto in occasione del percorso vaccinale rivolto ai bambini e ai loro accompagnatori.
Un’attività che risponde alla mission istituzionale di ABIO la quale, come avviene tradizionalmente nel contesto ospedaliero e nelle aree pediatriche, è al fianco di tutti i bambini che entrano in contatto con l’ospedale contribuendo a ridurre le preoccupazioni e i timori che vivono loro e le famiglie che li accompagnano, promuovendo un clima più disteso, creando una parentesi fatta di sorrisi, di attenzioni e di gioco in un contesto delicato.
I volontari ABIO si occupano principalmente di intrattenere i bambini durante la fase post vaccinazione donando un attestato o una medaglia del coraggio, un piccolo gioco, fogli e colori, sorprese inaspettate.
Grazie al nostro contributo, le Associazioni ABIO saranno dotate di nuovi gadget da consegnare ai piccoli dopo la vaccinazione e potranno continuare ad essere al fianco dei bambini mettendo in gioco in un momento così importante tutte le competenze, risorse ed energie che abbiamo a disposizione.