Circolare 2023 – 24: REGIA DI COORDINAMENTO ASSORAM- FARMINDUSTRIA: stabilizzazione dei confronti periodici

image_print

Egregi associati,

nell’ambito della storica collaborazione con Farmindustria si è creato un tavolo stabile di confronto periodico sui temi core della filiera di interesse comune.

Il 19 aprile si è svolta la seconda tappa di questo importante gruppo di lavoro (la prima è stata il 28 settembre 2022) e abbiamo già calendarizzato la prossima per il 6 giugno p.v. (ore 15 – 16.30).

In questo periodo di grandi cambiamenti diventa indispensabile rafforzare il valore strategico delle associazioni storiche di rappresentanza, anche nell’ottica di mantenere una regia attiva dei complessi fenomeni che impattano sulla filiera.

È necessario ribadire il concetto che le sigle di rappresentanza sono naturali e necessarie interfacce anche del dialogo istituzionale e che qualsiasi progetto di terzi di contenuto tecnico dovrà iscriversi in questo perimetro.

 

La regia di coordinazione Farmindustria – Assoram, attraverso l’approccio collaborate to compete, diventa la sede idonea per sviluppare una sinergia trasversale che oggi, considerato il coinvolgimento delle Associazioni nei vari Tavoli TTI, presso Aifa, e Farmaceutica e biomedicale presso il MIMIT, è sempre più rilevante onde proporre soluzioni concrete ai problemi attuali e futuri della filiera health.

Nella riunione di ieri abbiamo messo a punto il modus operandi. Per ciò che concerne i temi oggetto del confronto la scelta ricadrà sulle criticità considerate da ambo le parti urgenti o prioritarie per scongiurare disservizi e proporre soluzioni innovative nei processi di rifornimento della catena a valle fino ai dispensatori e ai pazienti.

 

Tra i temi già individuati con caratteristiche di priorità si conferma:

  • Gestione efficace dei problemi di picco stagionale e indagine e gestione dei problemi strutturali alla base dei disservizi periodici

 Questi aspetti erano stati già affrontati nella riunione Assoram-Farmindustria del 28 settembre us e a ridosso avevamo avviato un censimento delle criticità nella fase di picco dell’autunno scorso.

Sui dati censiti era stato elaborato un comunicato stampa che evidenziava un problema di programmazione e cooperazione tra gli anelli della filiera e che si conferma il tema prioritario da affrontare insieme.

Vi terremo aggiornati.

 

Cordiali saluti,

Mila De Iure, Direttore Generale