Cannabis medica e preparazioni galeniche: le sfide in campo formulativo, farmaceutico e clinico – 03/02/23 @ Napoli

image_print

Il 3 febbraio 2023 presso il Centro Congressi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si terrà il convegno “Cannabis medica e preparazioni galeniche: le sfide in campo formulativo, farmaceutico e clinico”

L’evento vedrà anche la presenza del Presidente ASSORAM Pierluigi Petrone che modererà la III Sessione della giornata, incentrata sugli aspetti normativi.

La partecipazione all’evento è gratuita e verranno rilasciati 8 crediti ECM.

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a un massimo di 100 partecipanti, farmacisti e operatori sanitari coinvolti nella prescrizione e nell’allestimento dei medicinali a base di cannabis. L’iscrizione si effettua in sede.

Per informazioni è possibile consultare la brochure cliccando qui o sull’immagine di seguito: Brochure_Convegno-cannabis-Napoli.pdf (420 download )

Il contributo di ASSORAM al dialogo sul tema

Negli ultimi anni la nostra Associazione ha seguito con attenzione le evoluzioni legate all’uso della cannabis terapeutica in ambito scientifico e produttivo, che vi ricapitoliamo di seguito:

  • Dal 2006 in Italia i medici possono prescrivere preparazioni magistrali, da allestire da parte del farmacista in farmacia, utilizzando Dronabinol o sostanza attiva vegetale a base di cannabis a uso medico.
  • Dal 2013 in Italia è anche prescrivibile dai neurologi un prodotto registrato come medicinale a base di estratti di cannabis per ridurre gli spasmi dolorosi nella sclerosi multipla (SativexR).
  • Dal 2016 il nostro Paese produce cannabis per uso medico presso lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze (SCFM), grazie alla collaborazione tra il Ministero della Salute e il Ministero della Difesa.

Tuttavia da anni soffriamo una carenza cronica della cannabis medica. Per garantire la disponibilità e la continuità delle terapie a base di cannabis è necessario che filiera e istituzioni si confrontino per cogliere criticità e opportunità relative alla distribuzione di questo prodotto.