“Caffè con il consulente”: primo appuntamento a tema gestione dei rifiuti

image_print

Egregi associati,

ASSORAM arricchisce il ventaglio dei servizi offerti agli associati con un nuovo format: “Un caffè con il consulente”, che vi dà l’opportunità di ricevere gratuitamente consulenze brevi da esperti della filiera.

Si tratta di un’occasione importante per gli associati, che possono così ottenere consigli e orientamento da professionisti qualificati, selezionati dall’Associazione, senza dover sostenere i tempi della ricerca di un partner e i costi aggiuntivi.

Giovedì 28 settembre ore 15: Ecosistema Studio di Enrico Carlino

Per il primo incontro ASSORAM ha deciso di puntare su un tema attuale, di forte impatto non solo per le aziende della filiera, ma per tutta la società: la corretta gestione dei rifiuti, in particolare di quelli farmaceutici.

Dal 15 giugno 2023, infatti, è pienamente operativo il Decreto 59/2023 del Ministero dell’Ambiente Disciplina del sistema di tracciabilità dei rifiuti e del registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti ai sensi dell’articolo 188-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Il provvedimento disciplina l’organizzazione ed il funzionamento del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti denominato Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (R.E.N.T.Ri),  che prevede un approccio innovativo alla gestione dei rifiuti con le aziende di logistica protagoniste.

 

Pochi posti disponibili: prenota subito

Giovedì 28 settembre 2023 dalle ore 15:00 alle ore 17 l’Ing. Enrico Carlino sarà disponibile per rispondere a tutte le domande e i dubbi delle aziende associate nell’ambito del Testo Unico in materia ambientale – Parte IV.

Le aziende interessate potranno prenotare un appuntamento riservato di trenta minuti cliccando sul pulsante ‘PRENOTA’.

Attenzione, i posti sono limitati; verrà data precedenza a chi prenota prima.

Il relatore: Ecosistema Studio di Enrico Carlino

Ecosistema Studio negli anni si è specializzata nella gestione dei rifiuti prodotti dalle aziende di logistica e di origine sanitaria e farmaceutica.

Svolge su tutto il territorio nazionale attività di:

  • Consulenza ed assistenza alle aziende in materia di gestione dei rifiuti, anche tramite l’elaborazione periodicamente aggiornata delle ‘Linee Guida gestione rifiuti’, che guidano tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti prodotti passo dopo passo verso una gestione votata alla minimizzazione dei costi ed alla massimizzazione delle sinergie interne e della cooperazione;
  • Formazione ambientale;
  • Intermediazione nella gestione dei rifiuti tramite la sottoscrizione di accordi commerciali con impianti all’avanguardia nelle tecniche di recupero e/o smaltimento e con aziende di trasporto dotate di una vasta gamma di veicoli.

Peculiare attenzione è riservata sia gli smaltimenti con effetti fiscali, ai sensi del DPR 441/97, che dei medicinali stupefacenti rientranti nella Tabella II sezioni A-B-C del DPR 309/90.

Tutte le attività sono certificate ISO 9001:2015.

In un’ottica di miglioramento continuo, è stato recentemente sviluppato il servizio di assistenza, anche da remoto, alle operazioni effettuate dal produttore sul registro di carico e scarico dei rifiuti in formato elettronico (ai sensi e per gli effetti dell’art. 190 del TUA – D.lgs 152/2006), avvalendosi della collaborazione di un software per la gestione amministrativa dei rifiuti sviluppato da una primaria azienda di livello nazionale.