L’associazione nazionale della distribuzione primaria conquista un posto nell’hub dell’innovazione come Ecosystem Partner
L’associazione nazionale che dal 1965 rappresenta gli operatori della distribuzione primaria guadagna un posto tra importanti aziende e centri di ricerca che fanno parte di Federated Innovation: un nuovo modello che aggrega entità pubbliche e private che, beneficiando dell’ecosistema Mind (Milano Innovation District), sviluppano progetti di innovazione in diversi campi, tra cui life science, healthcare e logistica.
Federated Innovation @MIND – Da febbraio 2021 la missione di Federated Innovation @MIND è creare un ambiente virtuoso in cui entità pubbliche e aziende private possano collaborare per accelerare la traduzione di idee in nuovi prodotti, processi e servizi in ambito Future of Health e City of the Future, che contribuiscano al rilancio economico del Paese, sfruttando la vicinanza fisica come driver essenziale.
“Abbiamo capito in fretta che era una opportunità da non perdere e ci abbiamo lavorato con determinazione per portarla a goal! Il Centro Studi ASSORAM, che mi onoro di presiedere, fornirà un contributo importante nel dare sostanza a questa partnership con la Federated Innovation”, afferma Carlo Mambretti, Vicepresidente ASSORAM.
Il meccanismo di funzionamento di Federated Innovation @MIND prevede l’operatività dell’intero ecosistema intorno al principio cardine del Manifesto della Federazione, ovvero “Collaborate to Compete”: un modello che supera l’open innovation classica, con una struttura legale a tutela della proprietà intellettuale. Proprio per questo le aziende aderenti si sono già consorziate in un unico ente legale.
Il know how di ASSORAM – Un ecosistema in cui le aziende si incontrano per fare cross pollination tra filiere diverse in collaborazione con gli stakeholders pubblici, in cui Assoram intende portare il valore istituzionale dei suoi 56 anni di esperienza e la conoscenza del settore della distribuzione farmaceutica.
La filiera di farmaci, dispositivi medici e altri prodotti della salute è per sua natura fucina di grandi innovazioni, in quanto destinata a una ricerca costante per il miglioramento continuo di efficienza e sicurezza di processi e di prodotti, per il benessere della società.
“Portiamo al MIND la nostra vision associativa che condivide con Federated Innovation lo spirito di collaborazione multidisciplinare e multisettoriale, necessario a far crescere un modello sanitario innovativo”, spiega il Direttore Generale ASSORAM Mila De Iure, referente Associativo per il MIND.
“Le aziende rappresentate da ASSORAM, da cui transita la quasi totalità del flusso farmaceutico del canale ospedaliero e delle farmacie, continuano a confermare il ruolo strategico della distribuzione nella filiera health grazie all’elevato grado di resilienza nel rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Si tratta di un comparto a forte innovatività che richiede competenze diversificate e professionalità di comprovata efficienza, in un quadro normativo che non ammette interruzioni di qualità.
La nostra associazione si fa portavoce di questo prezioso know how e si apre al MIND per dialogare con aziende, centri di ricerca e altre filiere espressione di diverse industry. ‘Collaborate to compete’ crediamo da sempre che sia una ricetta vincente!”.