Il 18 aprile p.v. si terrà l’evento “THE DIGITAL HEALTHCARE EXECUTIVE CONFERENCE: Le nuove Progettualità tecnologiche e organizzative nell’area della Sanità“, organizzato da The Innovation Group con il patrocinio di ASSORAM.
L’iniziativa si svolgerà presso ASL Roma 1, Borgo Santo Spirito n.3 – Roma, ma sarà anche trasmessa in diretta streaming.
La conferenza offrirà l’opportunità di ragionare in maniera prospettica sugli investimenti in tecnologie e in telemedicina.
La pandemia ha accelerato fortemente l’impatto delle tecnologie digitali sull’ intero sistema sanitario, e la dilatazione degli spazi dovuta al Covid ha dato slancio allo sviluppo della telemedicina e delle tecnologie abilitanti (cloud, 5G, collaboration e AI), evidenziando l’importanza strategica dei dati.
Negli ultimi 2 anni abbiamo vissuto un’accelerazione fortissima nell’uso degli strumenti digitali a supporto dell’assistenza sanitaria, soprattutto domiciliare:
- Solo tra la primavera del 2020 e quella del 2022 abbiamo visto realizzare, principalmente negli Ospedali e spesso in collaborazione con le aziende, 287 progetti di telemedicina (circa il 70% in più di quanto realizzato negli anni precedenti la pandemia).
- La spesa per tecnologie digitali degli enti sanitari territoriali (ASL/AOSL) supererà a fine 2022 i 900 milioni (circa il 50% in più rispetto al 2019). Principalmente per sviluppare progetti di digitalizzazione dei dati sanitari tramite cartelle cliniche elettroniche.
- L’utilizzo delle televisite è triplicato tra i MMG e quadruplicato tra gli specialisti rispetto al pre-covid.
Per la registrazione all’evento clicca qui!