Pharma Talk “Sicurezza dei dati in azienda”

image_print

Nell’ultimo decennio la crescita della health supply chain è stata significativamente accelerata dalla Logistica 4.0, un metodo di gestione innovativo che deve interfacciarsi con fenomeni come l’intelligenza artificiale (AI), il machine learning (ML),  l’Internet of Things (IoT) e la robotica.

La iper-automation ha garantito supply chain sempre più efficienti, consentendo lo sviluppo di progetti complessi in grado di affrontare le sfide del mercato attuale.

Questo nuovo paradigma ha trasformato la responsabilità in ambito di sicurezza informatica: infatti le nuove tecnologie possono funzionare solo grazie all’analisi e allo scambio di una grande quantità di dati.

Di pari passo con l’automazione dei processi, quindi, è aumentata notevolmente la superficie di potenziali attacchi cyber che ha portato il legislatore europeo ad aggiornare la normativa per tutelare persone e aziende dalla diffusione illecita di dati sensibili o commerciali.

ASSORAM | Distribuzione Primaria Farma e Salute sta dedicando a questo tema un ciclo di approfondimenti iniziato nel 2021 e che ha visto lo scorso 8 maggio un importante momento di aggiornamento con il Pharma Talk “Sicurezza dei dati in azienda: implementazione, mantenimento e certificazione di un sistema di gestione delle informazioni”. 

Hanno partecipato all’evento l’associato aggregato AXITEA, società di riferimento per la sicurezza integrata, e Certiquality, importante organismo di Certificazione, Ispezione, Validazione e Verifica.

Nel webinar sono state esaminate le principali strategie per proteggere i dati legati alla movimentazione delle merci e i dati sensibili dei propri dipendenti.

Cliccando sui pulsanti in basso potrete scaricare le slide degli interventi.

Rivedi il Pharma Talk "Sicurezza dei dati in azienda"

"Implementazione e aggiornamento di un sistema di gestione del dato in azienda" - Maria Formato, Lead Consultant di AXITEA

Partnership ASSORAM - Axitea: scopri la convenzione dedicata ai nostri associati

AXITEA – Global Security Provider – Partner di riferimento per la sicurezza integrata e gestita per PMI e grandi imprese private e pubbliche, Axitea progetta, realizza e sviluppa le soluzioni più adeguate ai bisogni del cliente e alle sue esigenze di sicurezza fisica e informatica. L’offerta di Axitea prevede soluzioni per elevare il livello di sicurezza di tutta la filiera logistica rispettando i più alti standard di sicurezza internazionali, dalla sicurezza delle informazioni, gestendo il rischio cyber, alla sicurezza dei centri logistici, del trasporti di merce, degli automezzi e di beni trasportati. Inoltre le soluzioni IoT Axitea aumentano l’efficienza nella gestione logistica e contribuiscono a monitorare e rispettare i requisiti della cold chain.

In favore degli associati ASSORAM Axitea propone uno sconto del 30% dal prezzo di listino e una mensilità gratuita per i servizi di cyber security.

Clicca per consultare il documento: ASSORAM_AXITEA_Convenzione 2022

"La certificazione ISO 27001:2022: il framework per la compliance normativa e la sicurezza dei dati in azienda" - Nicola Gatta, Scheme Manager Data Protection & Business Continuity di Certiquality.

Partnership ASSORAM - Certiquality: scopri la convenzione dedicata ai nostri associati

Fondato nel 1989, CERTIQUALITY è un primario Organismo italiano accreditato per la certificazione di sistemi di gestione aziendali, per la certificazione di prodotto, per attività di ispezione, in conformità a norme nazionali e internazionali. Inoltre, offre alle imprese servizi di formazione per valorizzare le competenze per essere sostenibili e competitive nel lungo periodo.

ASSORAM e Certiquality hanno collaborato all’individuazione di una serie di servizi di interesse delle aziende della distribuzione e del trasporto health, che consenta ai nostri associati di usufruire di uno sconto del 10% per le richieste di NUOVE CERTIFICAZIONI relative alla SOSTENIBILITÀ e di uno sconto del 10% sui corsi di formazione.

Per il dettaglio delle certificazioni e dei corsi inclusi, consulta l’allegato A della Convenzione: Convenzione Certiquality – ASSORAM 2024