Pharma Talk: “Biologi – Farmacia e filiera farmaceutica: Sinergie per il Futuro”

image_print

In un mercato che corre chi si ferma è perduto.

ASSORAM conosce bene il valore dell’ innovazione e della qualità, per questo nel Pharma Talk di giovedì scorso con l’Ordine dei Biologi della Lombardia abbiamo deciso di approfondire il ruolo dei biologi nella filiera farmaceutica.

L’integrazione tra i Biologi e la nostra filiera apre nuove prospettive professionali, favorendo una collaborazione sinergica al servizio della salute pubblica.

Il ruolo del Biologo si evolve, spaziando dal supporto scientifico in ambito farmaceutico alla potenziale direzione tecnica di magazzino, garantendo competenza, qualità e innovazione lungo tutta la filiera. Un confronto su queste opportunità traccerà il percorso futuro della professione biologica integrata nella filiera healthcare.

Rivedi il Pharma Talk e scarica le slide

Clicca per scaricare le slide
Scarica le slide del Presidente Rossetto
Clicca per scaricare le slide
Scarica le slide dell'Avvocato Ponari

Dopo l’introduzione del Vice Presidente di ASSORAM Alfredo Sassi, il Presidente dell’Ordine Rudy Alexander Rossetto e all’avvocato Mario Ponari, infatti, ci hanno illustrato come il Biologo, tra le altre cose, possa:

  • supervisionare la qualità e la sicurezza dei prodotti lungo la filiera distributiva

  • gestire il rispetto delle norme GMP (Good Manufacturing Practices) e GDP (Good Distribution Practices)

  • assumere i ruoli di innovation manager, responsabile ambientale o responsabile tecnico gestione rifiuti

Inoltre, sebbene ad oggi la legge non lo consente, abbiamo parlato di come in futuro i biologi potrebbero assumere il ruolo di Direttore Tecnico nei magazzini farmaceutici.