Patrocinio ASSORAM a LTS Expo: logistica e trasporti nel Mezzogiorno

image_print

LTS Expo 2025

LTS Expo sarà la prima fiera internazionale del Sud Italia su Logistica, Trasporti e Servizi.

La logistica svolge un ruolo chiave nel garantire che i prodotti italiani raggiungano i mercati in modo efficiente e sicuro. Le supply chain globali che si basano su scambi internazionali marittimi si modificano e si accorciano. Lo spostamento sul trasporto marittimo a corto raggio permette di ridurre l’impatto ambientale, soprattutto se accompagnato da una intermodalità sostenibile.

La logistica, come insieme delle attività che coinvolgono il trasporto, lo stoccaggio, la gestione delle scorte e la distribuzione dei prodotti, rappresenta un asset strategico fondamentale per la competitività e la riuscita delle imprese italiane.

Con queste premesse, Progecta, dal 27 al 29 giugno 2025, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli organizza l’evento fieristico LTS EXPO con l’obiettivo di riunire istituzioni, operatori e imprese del sistema della logistica, dei trasporti e dei servizi collegati per fare il punto sulla crescita del settore, le politiche del Sud, le nuove sfide e le opportunità per le imprese e lo sviluppo del nostro Paese. In funzione di quanto sta accadendo nel Medio Oriente e del progressivo rallentamento dei traffici alpini, l’Italia mira a diventare un fulcro indispensabile nella catena di approvvigionamento globale, puntando sull’intermodalità come leva di competitività.

 

ASSORAM da tempo sostiene l’importanza strategica dell’Italia come hub internazionale per il Mediterraneo, quindi è stata lieta di fornire il suo patrocinio all’Expo, ottenendo anche da parte dell’organizzatore Progecta un interessante sconto agli associati interessati ad esporre: 15% sulla quota base di partecipazione.

 

Organizzare a Napoli una fiera dedicata alla logistica e ai trasporti offre nell’immediato cinque punti di forza:

  1. È l’unico evento di settore del Mezzogiorno, in grado di coinvolgere l’intera catena logistica con i suoi potenziali clienti in un confronto ravvicinato su specifici temi, attuali e concreti.
  2. È una fiera connessa che guarda al futuro, attenta alle novità, con seminari e workshop con i protagonisti del mercato e studiosi per un confronto ricco di dinamico entusiasmo.
  3. Diventerà il punto di incontro dei responsabili logistici della manifattura italiana e dell’intero bacino del Mediterraneo, configurandosi come una fiera B2B per trovare le migliori soluzioni al proprio business.
  4. Progecta, con il suo know how, offre una visione globale unita alla cura degli aspetti concreti. Attenta alle relazioni tra impresa, governance, territorio, ambiente.
  5. Intendiamo valorizzare il concetto di logistica come cultura, senza sottovalutare le potenzialità delle nuove tecnologie e dei nuovi media, proponendo una dimensione di approfondimento che vada oltre il ruolo di mero comprimario delle attività manifatturiere.

 

Progecta vanta una lunga esperienza nell’organizzazione di fiere di settore grazie ad intuizioni sempre di successo. Il loro obiettivo è di rendere LTS Expo un riferimento per il comparto logistico, nonché il prossimo gioiello fieristico del Mezzogiorno, snodo logistico tra i più nevralgici d’Europa.

 

Nella brochure potrete trovare maggiori informazioni sulla fiera: LTS Expo 2025_Logistica, Trasporti e Servizi (12 download )