Aboutpharma Digital Awards: al via la 12 edizione – Patrocinio ASSORAM

image_print

Al via la dodicesima edizione degli AboutPharma Digital Awards, uno degli eventi più attesi per l’innovazione digitale nel mondo della sanità italiana. Sul sito dedicato è già possibile consultare le linee guida per ciascuna categoria e inviare le proprie candidature fino al 6 dicembre 2024. Un’edizione ricca di novità a iniziare dai Company Awards, rivolti alle aziende che maggiormente si sono distinte per la capacità di sviluppare attività e progetti fortemente innovativi, fino ai Best Digital Project assegnati ai migliori lavori per ciascuna delle 19 categorie in gara.

Chi può candidarsi

Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno il nostro Direttore Generale Mila De Iure farà parte della giuria, composta da esperti provenienti da diversi ambiti del settore health.

Le candidature sono aperte alle società farmaceutiche, di medical device, biotecnologiche e consumer health, ai centri di ricerca, Università e società scientifiche, alle Start up, alla Pubblica amministrazione, ai Psp provider, alle Associazioni dei pazienti, Digital agencies, agenzie di comunicazione e altre industrie.

Le novità di questa edizione

Tra le principali novità dei Best Digital Project – nel pieno dello spirito digital del premio – viene dato maggiore spazio all’intelligenza artificiale che da una passa a ben tre categorie: “Artificial Intelligence for Communication, Education”, “Training; Artificial Intelligence for Clinical Practice” e “Artificial Intelligence for Company Excellence”. Tra gli altri settori in gara: “Wellness, prevenzione, qualità di vita”, “Patient engagement e advocacy”, “Comunicazione verso cittadini e pazienti”, “Comunicazione verso l’healthcare professional”, “Comunicazione verso le istituzioni”, “Aggiornamento e formazione dei medici”, “Supporto alla professione dei medici”, “Miglioramento della cura dei pazienti e dell’offerta sanitaria”, “Progetti per farmacisti e farmacie, “Ricerca clinica e preclinica”, “Telemedicina”, “Animal Health”, “Engagement e formazione dello staff aziendale”, “Trasformazione digitale dell’industria life sciences”, “Environmental, Social and Governance (Esg) projects”, “Digital Health Partnership”. Un’ulteriore novità della dodicesima edizione degli AboutPharma Digital Awards sono i “Best Company – aree terapeutiche”. In base ai progetti presentati negli anni passati è stata stilata una lista preliminare delle aree terapeutiche nelle quali maggiormente si concentrano i progetti di innovazione digitale delle aziende. Sarà premiata quindi la best company per le aree terapeutiche più rilevanti per l’innovazione digitale.

I criteri di valutazione

Tutti i progetti sono presi in esame e valutati rispetto a tre precisi criteri: idea, action e results.

Il primo considera l’originalità dell’idea e la innovatività dell’approccio (fondamentale indicare nella presentazione se il progetto è un’idea originale del team italiano o è uno sviluppo/adattamento di un progetto nato a livello internazionale).

Il secondo analizza la bontà di esecuzione, con particolare riferimento alla capacità di coinvolgere tutti gli stakeholder e al rispetto della tempistica predefinita.

Per quanto riguarda il terzo conta il raggiungimento degli obiettivi del progetto stesso.

I vincitori saranno proclamati a maggio 2025, durante la serata di premiazione che si terrà a Milano. Un’occasione speciale per celebrare l’eccellenza e scoprire le idee digitali che stanno cambiando la sanità.

Il DG ASSORAM durante la scorsa edizione degli About Pharma Digital Awards