9/11 – PHARMA TALK ‘La gestione dei rifiuti nell’ambito delle aziende di logistica: obblighi, responsabilità ed opportunità’

image_print

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

 

Il 9 novembre 2021 l’Ing. Carlino di ‘Ecosistema Studio’ ci guiderà nell’analisi di normativa e prassi della gestione dei rifiuti per le aziende della logistica.

La continua evoluzione delle norme relative alla gestione ed allo smaltimento dei rifiuti nell’ambito delle aziende di logistica sarà l’occasione per un focus sulla filiera di gestione dei rifiuti, con particolare riferimento alla controversa figura del produttore del rifiuto.
Definire gli ambiti delle responsabilità sia dell’azienda di logistica che delle aziende mandanti in un quadro normativo in cui la gestione e lo smaltimento dei rifiuti non tiene conto delle peculiarità del rapporto in essere ed implementare i servizi offerti ad aziende sempre più esigenti sono solo due degli obiettivi del Pharma Talk.

Peculiare attenzione sarà data all’organizzazione del magazzino invendibili, da sempre utilizzato nell’ambito delle aziende di logistica farmaceutica, anche per la gestione dei rifiuti. Insieme analizzeremo le norme rigorose di deposito temporaneo e le conseguenti sanzioni previste dalla normativa vigente.

Infine, verrà presentato il RENTRI – Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, che prevede un approccio innovativo alla gestione dei rifiuti con le aziende di logistica assolute protagoniste.

L’evento si svolgerà su piattaforma Zoom dalle ore 14:30 alle 16:00.

Per partecipare è necessario compilare il form in fondo a questa pagina.

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text css=”.vc_custom_1634293535741{background-color: #eeeeee !important;}”]

Il relatore: Ecosistema Studio di Enrico Carlino

Ecosistema Studio negli anni si è specializzata nella gestione dei rifiuti prodotti dalle aziende di logistica e di origine sanitaria e farmaceutica.

Svolge su tutto il territorio nazionale attività di:

  • Consulenza ed assistenza alle aziende in materia di gestione dei rifiuti, anche tramite l’elaborazione periodicamente aggiornata delle ‘Linee Guida gestione rifiuti’, che guidano tutti i soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti prodotti passo dopo passo verso una gestione votata alla minimizzazione dei costi ed alla massimizzazione delle sinergie interne e della cooperazione;
  • Formazione ambientale;
  • Intermediazione nella gestione dei rifiuti tramite la sottoscrizione di accordi commerciali con impianti all’avanguardia nelle tecniche di recupero e/o smaltimento e con aziende di trasporto dotate di una vasta gamma di veicoli.

Peculiare attenzione è riservata sia gli smaltimenti con effetti fiscali, ai sensi del DPR 441/97, che dei medicinali stupefacenti rientranti nella Tabella II sezioni A-B-C del DPR 309/90.

Tutte le attività sono certificate ISO 9001:2015.

In un’ottica di miglioramento continuo, è stato recentemente sviluppato il servizio di assistenza, anche da remoto, alle operazioni effettuate dal produttore sul registro di carico e scarico dei rifiuti in formato elettronico (ai sensi e per gli effetti dell’art. 190 del TUA – D.lgs 152/2006), avvalendosi della collaborazione di un software per la gestione amministrativa dei rifiuti sviluppato da una primaria azienda di livello nazionale.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]