Pharma Talk “Nuove istituzioni europee: composizione e lobby”
09 settembre 2024 ore 14 – 15
Il contesto storico e geopolitico attuale è davvero ricco di incognite e il rapido concatenarsi degli eventi offre spesso l’immagine di un’Unione europea incapace di rispondere adeguatamente alle sfide globali e alle preoccupazioni di cittadini e imprese.
Sovente, di Unione europea si parla in modo inappropriato, ignorandone le effettive competenze e le relative responsabilità.
Se è vero, infatti, che l’Unione europea è un’organizzazione politica unica nel suo genere, è anche vero che il suo funzionamento sia molto complesso, nonostante sia sempre più pervasiva e presente nella vita dei cittadini, delle associazioni e delle imprese.
Tuttavia conoscere le regole, le procedure e le dinamiche del potere europeo è la precondizione per poter contribuire al dibattito, all’orientamento politico e alla definizione delle priorità e delle misure.
Da queste premesse si sviluppa l’idea di un Pharma Talk per fornire una panoramica sugli aspetti chiave del processo decisionale europeo e sui temi e dossier di interesse per la distribuzione health.
Saranno presentate le singole Istituzioni che compongono l’Unione europea e i reciproci rapporti di forza. Saranno poi illustrati i meccanismi di selezione della classe dirigente e decisionali per dimostrare ai partecipanti la fallacia della narrativa “Bruxelles patria degli euroburocrati”.
Infine, una carrellata delle politiche e dei dossier chiave per la nuova legislatura e il modo in cui l’Italia può giocare un ruolo nell’influenzarne la direzione.
Programma
La geografia del potere a Bruxelles
- Quali e quante istituzioni
- L’UE è un soggetto politico e politicizzato
Le regole del gioco
- Politiche e responsabili delle politiche
- Processi decisionali e relazioni tra istituzioni
L’Italia vista da Bruxelles
- Composizione delle delegazioni italiane nelle diverse Istituzioni
- Metodo di ascolto e di lavoro sui temi prioritari
Costruire, incidere
- Come presentarsi a Bruxelles
- Come realizzare la “Coalition building” sui temi prioritari
Maria Cristina Scarfia
Vive e lavora a Bruxelles da quasi 20 anni.
Analista politica, divulgatrice, lobbista “orgogliosa del proprio mestiere”, esperta di European Public Affairs. Dal 2023, Responsabile Affari europei di Confetra.
Si definisce “europeista per vocazione, realista per necessità”.