Pharma Talk “La copertura assicurativa dei rischi catastrofali per i siti logistici health” – 26 novembre

image_print

Negli ultimi anni il cambiamento climatico e le catastrofi naturali sono diventati temi sempre più urgenti, con un significativo aumento degli eventi meteorologici estremi e dei danni provocati.

La legge di bilancio 2024 ha previsto l’obbligo per le imprese di stipulare, entro il 31 dicembre 2024, una copertura assicurativa contro i rischi catastrofali, identificati in sismi, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni.

Secondo l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale l’Italia è uno dei paesi europei con il più alto rischio sismico e di dissesto idrogeologico con quasi il 94% dei comuni a rischio frane, alluvioni o erosione costiera.

Da gennaio a settembre 2024 nel nostro Paese si sono registrati ben 1899 eventi atmosferici estremi – tra cui tornado, nubifragi e grandinate – che hanno contribuito a un incremento significativo dei danni economici, arrivati a 6 miliardi di euro nel 2023, il triplo rispetto alla media degli anni precedenti.

Questo scenario, unito all’introduzione di nuove norme, rende fondamentale per le imprese essere informate e preparate.

Partecipa al Pharma Talk in collaborazione con CB Consulbrokers

Il 26 novembre 2024 dalle ore 15 alle ore 16 su Zoom approfondiremo il tema con il contributo di Maurizio Fiore di CB Consulbrokers, broker assicurativo storico partner dell’Associazione.

Alcuni dei temi che approfondiremo

  • Cosa prevede la Legge di bilancio 2024
    • L’obbligo di polizza assicurativa
    • A chi si rivolge l’obbligo di polizza
    • Quali sono i rischi catastrofali definiti
  • Quadro di riferimento Italia
  • Attuale situazione assicurativa in Italia per i rischi catastrofali
  • Decreti attuativi alla legge di bilancio 2024
    • Lettura della bozza: criticità, chiarimenti, dubbi interpretativi
  • La polizza All Risks ASSORAM
    • Attuali condizioni: scoperti, franchigie, limiti di risarcimento, esclusioni
    • Possibili evoluzioni – tempi di adeguamento: le polizze in scadenza al 31 dicembre potranno essere rinnovate alle condizioni in corso. Nel caso della polizza ASSORAM l’adeguamento potrebbe scattare alla scadenza semestrale del 30 giugno oppure al 31 dicembre del 2025

Consulbrokers e la polizza del farmaco

CB Consulbrokers opera nel campo del brokeraggio assicurativo e offre servizi di consulenza ed assistenza alle primarie attività economiche pubbliche e private, compreso lo studio e la ricerca di nuove soluzioni assicurative, la gestione dei sinistri e lo studio per la loro prevenzione. È presente con numerose sedi in Italia e a Londra, dove sviluppa i propri rapporti con i principali riassicuratori mondiali.

La Polizza del Farmaco

Grazie all’esperienza e alla competenza professionale della Consulbrokers, unitamente alla stretta collaborazione con ASSORAM, è stato realizzato un Progetto Assicurativo studiato specificamente per gli operatori del settore logistico. Grazie alla convenzione che offre coperture assicurative “ad hoc”, gli associati possono beneficiare di premi competitivi con primarie Compagnie di Assicurazioni e di capitolati di Polizza in grado di coprire i rischi specifici del mondo della Logistica.