26 SETTEMBRE 2024 ORE 15:30 - 16:30
Il Regolamento (UE) 2017/745 (MDR) entrato in vigore nel maggio 2021 definisce espressamente i ruoli dei diversi operatori economici richiamati dalla normativa: Il fabbricante: persona fisica giuridica che fa progettare, fabbricare o sistemare un dispositivo medico e lo immette nel mercato; il mandatario: persona fisica o giuridica che riceve e accetta un mandato scritto da un fabbricante esterno all’UE e agisce per conto del fabbricante; l’importatore: persona fisica o giuridica che immette nel mercato UE dei dispositivi provenienti da paesi terzi ed il distributore: persona fisica o giuridica che mette a disposizione sul mercato un dispositivo fino al momento della messa in servizio.
Inoltre, il Regolamento (UE) 2017/745 introduce la figura della persona responsabile della normativa alla quale compete la verifica della conformità, del controllo della documentazione e della gestione delle segnalazioni. Nel corso del webinar verranno descritti tutti questi diversi ruoli in relazione agli obblighi del Regolamento MDR ed ai requisiti dello standard volontario ISO 13485.
Relatore
Il Dott. Pietro Iannì è Medical Devices Product Expert e Business Development Manager di Certiquality, Organismo di Certificazione italiano leader nel campo delle certificazioni che è anche Organismo Notificato per i Dispositivi Medici.
Ha conseguito la Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Messina e un Master di II livello in Affari Regolatori e Tecnologici presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha iniziato la sua carriera come ricercatore all’Università per poi passare all’industria farmaceutica.
Ha lavorato per grandi aziende farmaceutiche multinazionali e per altre aziende farmaceutiche italiane ricoprendo diversi incarichi come Persona Qualificata (QP), Persona Qualificata per la Farmacovigilanza (QPPV), Responsabile degli Affari Regolatori.