Carenze. Tavolo di lavoro permanente con Min. Salute e AIFA: ASSORAM presente

Negli ultimi mesi si sono susseguite sulla stampa notizie relative a temporanee carenze e indisponibilità di farmaci, causata anche dalla compresenza in questo periodo di più fattori epidemiologici. L’11 gennaio 2023 il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha annunciato l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente sull’approvvigionamento dei farmaci per definire la reale entità del fenomeno e indicare proposte risolutive.

Anche ASSORAM sarà presente in rappresentanza della distribuzione primaria. 

Carenze e indisponibilità sono una questione annosa che ciclicamente mina la stabilità della filiera e la continuità terapeutica dei pazienti. ASSORAM da anni partecipa ai Tavoli Tecnici AIFA sul tema e ha all’attivo un proficuo dialogo interno alla compagine associativa mirato, per quanto di competenza, a monitorare il fenomeno e indagarne le cause.

A novembre 2022 in un momento di grande clamore mediatico sui rallentamenti della fornitura di medicinali, abbiamo raccolto dati AIFA e feedback dei nostri associati realizzando una dettagliata ricostruzione del problema in atto (comunicato ASSORAM “Ritardi nel trasporto health”).

Tuttavia un vero contrasto al fenomeno non può prescindere dal dialogo tra le istituzioni e la filiera tutta. Per questo motivo abbiamo molto apprezzato l’iniziativa del Ministro della Salute, che auspichiamo possa portare a un confronto aperto e collaborativo.