Il 12 e il 13 ottobre 2024 presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si terrà il convegno “Cannabis medica e preparazioni galeniche: le sfide in campo formulativo, farmaceutico e clinico”
L’evento vedrà anche la partecipazione di ASSORAM rappresentata dal Dott. Gaetano De Mestria di Pharmaidea, azienda associata e parte del Tavolo Cannabis istituito dall’Associazione. Nella giornata di sabato 12 ottobre, il Dott. De Mestria terrà un intervento sui nuovi scenari distributivi della Cannabis medica, illustrando la situazione attuale e analizzando i temi core legati alla catena di approvvigionamento e agli aspetti normativi.

Il contributo di ASSORAM al dialogo sul tema
Negli ultimi anni ASSORAM ha seguito con attenzione le evoluzioni legate all’uso e al mercato della cannabis medica con un focus sulle relative criticità. In risposta alle sollecitazioni ricevute dagli operatori associati è stato istituito un tavolo su questo tema.
Un luogo di confronto diretto a:
- Identificare le criticità da sottoporre, una volta validate, all’attenzione delle istituzioni competenti;
- Promuovere la condivisione di conoscenze e buone pratiche tra gli associati su tematiche chiave come la logistica, la normativa e la compliance.
Per garantire la disponibilità e la continuità delle terapie a base di cannabis è necessario che filiera e istituzioni si confrontino per cogliere le sfide e le opportunità relative alla distribuzione di questo prodotto.
Il programma del convegno
Un momento di confronto tra tutte le professionalità coinvolte nelle terapie: dalla produzione e distribuzione delle materie prime necessarie alle preparazioni alle figure legate che si occupano di regolamentazione nazionale e regionale, dal mondo dell’Università agli ordini professionali.