Aboutpharma Digital Awards: al via l’11 edizione. In giuria anche il DG ASSORAM

image_print

C’è tempo fino al prossimo 7 dicembre per presentare i progetti che si contenderanno i premi della undicesima edizione degli Aboutpharma Digital Awards. Sul sito dedicato è già possibile consultare le linee guida per ciascuna categoria e inviare le proprie candidature.

Qualche numero

Gli AboutPharma Digital Awards si sono affermati nel tempo come il più ambito riconoscimento alle idee trasformative proposte in ambito healthcare. Lo testimoniano le 652 candidature ricevute soltanto nell’ultima edizione e le 3392 totalizzate in dieci anni, nel corso dei quali sono stati premiati 141 vincitori da una giuria esterna composta da oltre quaranta esperti, espressione della comunità life science pubblica e privata (es. Farmindustria, Confindustria, Fnomceo), dell’Accademia e dell’associazionismo.

Una giuria che edizione dopo edizione cresce per numero e competenza e che quest’anno vede tra i suoi esperti anche il Direttore Generale di ASSORAM Mila De Iure.

I partecipanti

Anche quest’anno possono concorrere società private (farmaceutiche, medical devices, consumer health, biotech), agenzie di comunicazione, digital agencies, associazioni pazienti, altre industrie, PSP provider, start up companies, pubbliche amministrazioni, centri di ricerca, università e società scientifiche. Oggi come ieri non fanno mancare il loro sostegno importanti enti patrocinatori.

Le categorie storiche…

Sono diciotto le categorie all’interno delle quali i concorrenti potranno presentare le proprie iniziative. Alle più prestigiose “Best social company” e “Best digital company” si uniscono le categorie dedicate ai progetti Ricerca clinica; Telemedicina; Wellness, prevenzione, qualità di vita; Patient engagement and advocacy; Comunicazione verso i citadini e i pazienti; Comunicazione verso l’healthcare professional; Comunicazione verso le istituzioni; Animal Health; Aggiornamento e formazione dei medici; Supporto alla professione dei medici; Aggiornamento e supporto alla professione dei farmacisti; Miglioramento della cura dei pazienti; Trasformazione digitale e industria 4.0; Digital Health Partnership.

… e le nuove

Nella prossima edizione si aggiungono Artificial Intelligence Application; Digital in ESG; HTA, Offerta e assistenza sanitaria; Engagement del team aziendale e Best Digital Agency.

La prima, in particolare, è aperta a chi sta implementando le diverse forme di intelligenza di AI, ad esempio nell’identificazione e ricerca di nuove molecole, farmaci o medical devices, come pure nella prevenzione e nella diagnosi delle patologie, nonché, più in generale, per migliorare l’offerta e l’assistenza sanitaria.

La seconda premia le tecnologie digitali che accrescono le performance in ambito Environmental, Social, and Governance (ESG) di un’azienda, un luogo di cura o un’istituzione per raggiungere una maggiore efficienza operativa, una migliore reputazione aziendale, una maggiore capacità di adattarsi alle sfide sostenibili del futuro e una maggiore fiducia degli investitori.

La terza punta a valorizzare l’accesso a nuove soluzioni terapeutiche e l’offerta di servizi per i citadini e i pazienti durante tutte le tappe del patient journey. Menzione speciale per la Best Digital Agency che riconosce le idee e gli sforzi dei partner più innovativi nel campo della comunicazione digitale.

I criteri

Tutti i progetti sono presi in esame e “pesati” rispetto a tre precisi criteri: idea, action e result. Il primo considera l’originalità dell’idea e la innovatività dell’approccio (fondamentale indicare nella presentazione se il progetto è un’idea originale del team italiano o è uno sviluppo/adattamento di un progetto nato a livello internazionale).

Il secondo analizza la bontà di esecuzione, con particolare riferimento alla capacità di coinvolgere tutti gli stakeholder e al rispetto della tempistica predefinita.

Per quanto riguarda il terzo conta il raggiungimento degli obiettivi del progetto stesso.