Circolare 2021 – 4: Distribuzione vaccini Covid-19 – Form da compilare e riscontro Min. Salute

Egregi Associati,

Abbiamo ribadito a gran voce l’imprescindibile necessità di rispettare e coinvolgere a pieno la filiera tipica, individuando un piano chiaro ed efficiente che permetta alle nostre aziende di programmare congruamente le proprie attività.

Riteniamo che sia necessario un cambio di passo: a partire dalla istituzione di un tavolo tecnico di confronto sulla strategia distributiva relativa alla fase della vaccinazione di massa.

Il tema è stato segnalato anche al nuovo Commissario Gen. Francesco Paolo Figliuolo a cui, attraverso il Pharma logistic and trasportation group (composto da Anama, Assoram, PharmacomItalia, Assaeroporti, Assohandlers, Ibar, AICAI, IATA, Assaereo e Fedit), abbiamo richiesto un incontro a stretto giro per confrontarci sui temi del trasporto e della distribuzione dei vaccini e dei materiali correlati.

A tal fine, per farci trovare pronti, vi chiediamo di compilare con cortese sollecitudine il seguente form, non oltre martedì 9 marzo.

In particolare, è necessario un vostro riscontro relativamente alla disponibilità di posti pallet per lo stoccaggio dei vaccini Covid-19 e alla disponibilità alla vaccinazione dei propri lavoratori in azienda.

Vi segnaliamo che va compilato un form per ogni regione in cui l’azienda ha depositi. L’obiettivo, infatti, è di rilevare la disponibilità di posti pallet relativo a ogni Regione.Come sapete, fin dall’inizio della campagna distributiva dei vaccini contro il Covid19, Assoram ha chiesto risposte chiare e definite in merito alla gestione organizzata dal precedente Commissario Straordinario per l’emergenza (Domenico Arcuri).

Tra i principali dubbi emersi, vi era il seguente:

“il flusso della distribuzione dei vaccini COVID 19 oggi gestito da Poste Italiane via SDA dalla base logistica di Pratica di Mare verso i 300 siti di vaccinazione sparsi sul territorio, è anche tracciato sulla banca dati come normalmente avviene per le altre specialità nel normale flusso di filiera?”

Il 2 marzo u.s., la Dott.ssa Claudia Biffoli (Direttore Ufficio 4 – Ministero della Salute), rispondeva quanto di seguito:

Da: Biffoli Claudia <c.biffoli@sanita.it>
Inviato: martedì 2 marzo 2021 12:35

Gentili Tutti,

Confermo che sono tracciati con AIC e lotto, pur essendo temporaneamente privi di bollino.

Buona giornata

Claudia

Ringraziandovi per l’attenzione, vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

Un cordialissimo saluto,

Mila De Iure, Direttore Generale
Pierluigi Petrone, Presidente