[vc_row][vc_column][vc_column_text]Il 9 marzo il Vicepresidente ASSORAM Alfredo Sassi, CEO di H-Ventures ASSORAM, parteciperà al convegno mcTER Pharma & Chemical Web Edition, organizzato da EIOM e patrocinato da ASSORAM, dal titolo:
“Efficienza energetica per Alimentare e Farmaceutico: l’approccio Energy Efficiency First. Spunti e soluzioni per una crescita sostenibile e resiliente”.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Dal punto di vista energetico l’industria alimentare e l’industria farmaceutica (due comparti tra i più regolati in assoluto e con una gestione della produzione che presenta molte somiglianze) hanno bisogno di risorse naturali e di energia.
Il comparto dell’industria alimentare è uno dei più importanti per il mercato italiano e anche uno dei più energivori, e si distingue dagli altri comparti industriali per la molteplicità dei processi di lavorazione, la grande diversificazione dei prodotti e le relative quote di energia utilizzate per la produzione. E così la farmaceutica che è tra i comparti industriali più dinamici e importanti, oltre che tra i più energivori e caratterizzato da alti consumi. La produzione di farmaci necessita infatti di temperatura e umidità costantemente controllate, e l’utilizzo di sistemi di condizionamento dei locali per i diversi processi richiedono molta energia, anche elettrica.
L’efficienza energetica è per questo da sempre un punto fondamentale per i due settori.
E questo lega i settori in modo molto forte agli elementi base su cui sono impostate le politiche di decarbonizzazione europee che, soprattutto dal punto di vista energetico, vedono nell’approccio Energy Efficiency First un motore formidabile per garantire sostenibilità nel tempo e soprattutto resilienza.
Soluzioni tecnologiche così come gestionali ed organizzative sono già disponibili, ma non così diffuse come ci si auspicherebbe.
Se ne parlerà al convegno “Alimentare, Farmaceutico: l’approccio energy efficiency first. spunti e soluzioni per una crescita sostenibile e resiliente” coordinato dal CTI – Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente, che vede esperti energetici, enti di ricerca nazionali e fornitori di tecnologia (con casi applicativi specifici) fianco a fianco per offrire nuovi spunti ed opportunità.
Il convegno intende fornire un aggiornamento sulla normativa e sulle soluzioni tecnologiche che contribuiscono al miglioramento dell’efficienza energetica delle aziende dell’industria alimentare e dell’industria farmaceutica alla sostenibilità ambientale delle filiere di settore.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_message]Per partecipare all’evento è possibile iscriversi gratuitamente cliccando qui.[/vc_message][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
PROGRAMMA
09:30 Introduzione alle tematiche della giornata
Antonio Panvini – Direttore CTI
09:34 La normazione tecnica e l’efficientamento delle imprese: un rapporto inscindibile
Antonio Panvini – Direttore CTI
09:50 Cosa significa efficientare oggi: spunti e considerazioni
Sandro Picchiolutto – Componente CT 212 Uso razionale dell’energia del CTI
10:06 Cosa abbiamo imparato dalle diagnosi nel settore farmaceutico
Giacomo Bruni – ENEA
10:22 Cosa abbiamo imparato dalle diagnosi nel settore alimentare
Luigi Leto – ENEA
10:38 Il settore alimentare negli scenari di domani
Stefano Moscarelli – RSE
10:54 Casi studio e spunti dal progetto europeo DEESME per le PMI
Livio De Chicchis – FIRE
11:10 La logistica del settore farmaceutico: opportunità per la competitività
Alfredo Sassi – Assoram
11:26 La cogenerazione a biogas e metano: la risposta intelligente e responsabile alla crisi energetica anche per il settore alimentare
Marco Cuttica – AB Energy
11:42 “SME” Sistemi di Monitoraggio delle Emissioni in atmosfera in conformità alla Normativa Europea EN 14181:2015
Alessandro Piva – FER Strumenti
11:58 Come vincere le sfide dell’energia: cogenerazione finanziata & hydrogen-ready per ridurre costi ed emissioni
Lorenzo Gatti – Centrica Business Solutions
12:14 Magazzini refrigerati e cold chain: benefici delle tubazioni pre-isolate
Angelo Cutillo – Georg Fischer
12:30 Promuovere un futuro sostenibile in grado di nutrire il pianeta nel 2050: soluzioni software per l’innovazione, la sicurezza e la sostenibilità nella produzione alimentare
Marco Anguillesi – Infor
12:46 La digitalizzazione nel service, anche nl settore alimentare
Andrea Rizzo – Outlink Software
13:02 Applicazioni sul vapore industriale. Le soluzioni ARI Armaturen
Paolo Massone – ARI Armaturen
13:20 Q&A e Tavola Rotonda
Conclusioni
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Clicca qui per consultare il programma completo[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]